Profumi di nicchia alla spina: personalizzazione e individualizzazione nelle fragranze

Oggigiorno ogni persona cerca di essere diversa dalle altre, di caratterizzarsi in modo unico e personale. In questo caso, i profumi di nicchia possono aiutarti a raggiungere questo obiettivo. E ti chiederai, cos’è un profumo di nicchia? I profumi di nicchia sono delle fragranze esclusive e uniche nel loro genere, a volte si possono personalizzate o essere create in piccole quantità, a differenza dei profumi commerciali.

C’è stato un tempo in cui gli aromi erano sempre gli stessi, profumi dolci con le stesse note floreali. Le persone che usavano profumi, indossavano un po’ tutte la stessa fragranza. Oggi invece cerchiamo qualcosa che ci contraddistingua, per questo motivo il settore dei profumi di nicchia è in piena espansione. Potrebbero non essere i migliori profumi, ma rendono speciale chi li indossa. Non si tratta solo di trovare il  profumo perfetto, ma che sia davvero esclusivo.

I profumi di nicchia occupano poco spazio sul mercato, richiedono pochi investimenti pubblicitari e di marketing. Questi prodotti devono essere venduti da soli. I luoghi in cui vengono venduti sono esclusivi. Chi acquista un profumo di nicchia desidera soddisfare l’ aspettativa di avere una fragranza unica, totalmente estranea alle tendenze.

Cosa differenzia i profumi di nicchia dai profumi commerciali?

Gli spot pubblicitari vengono creati con l’intenzione di accontentare il maggior numero possibile di persone per impennare le vendite . In realtá, i profumi di nicchia sono creati per quelle persone che cercano qualcosa di molto specifico, vicino ai propri gusti.

In molte occasioni, entriamo in un luogo e percepiamo un profumo che automaticamente ci ricorda qualcuno. Ciò si verifica con i profumi più commerciali, che sono alla portata di tutti e sono più abbordabili. Sono più comuni e quindi è facile coincidere con altre persone che usano la stessa fragranza. Nel caso dei profumi di nicchia, invece, è abbastanza difficile coincidere con un’altra persona che lo indossa. Ecco alcune delle caratteristiche che contraddistinguono un profumo di nicchia:

  • I marchi che vendono questi prodotti difficilmente investono in pubblicità e la loro produzione è molto limitata.
  • L’esclusiva si paga, quindi un profumo di nicchia può costare fino al doppio di uno convenzionale, anche se ci sono alcune eccezioni.
  •  Il posizionamento da raggiungere con questi profumi di nicchia è creatività, esclusività e unicità.
  • La distribuzione è esclusiva o selettiva.
  • Anche i punti vendita devono offrire qualcosa di diverso: devono essere esclusivi ed avere venditori esperti.
  • La strategia di marketing è il prodotto finale.
  • I loro prezzi non includono sconti o promozioni perché non soggetti a stagionalità.
  • I loro ingredienti sono di altissima qualità e per la loro creazione è necessaria molta sperimentazione.
  • La cura dei dettagli è essenziale.

Stiamo partendo ora con questa novita esclusiva su Rimini, tra qualche mese potrai trovare un’ampia varietà di queste tipologie di prodotti, potendo scegliere tra quelli che meglio si adattano ai tuoi gusti e alle tue aspettative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *